Telemedicina - Consulenza a distanza
Cos’è la telemedicina?
E’ definita dal Ministero della Salute come “l’insieme di tecniche mediche e informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari in remoto” .
In pratica, grazie alle nuove tecnologie di comunicazione, è possibile erogare un servizio “a distanza”, durante il quale il paziente e il medico, situati in luoghi differenti, si mettono in contatto video/audio.
Questa modalità non può sostituire il medico nella fase di diagnosi, venendo a mancare il contatto fisico fra medico e paziente, necessario per la visita medica completa, in quanto l’esame obiettivo dello specialista (tradizionalmente composto da ispezione, palpazione, percussione e auscultazione) è momento imprescindibile della fase analitica e decisionale del processo diagnostico.
A cosa serve la telemedicina?
Si può applicare, secondo il Ministero della Salute, a 3 macro-discipline:
1. Telemedicina specialistica
La telemedicina specialistica riguarda tutte le modalità con cui si forniscono consulenze mediche e controlli a distanza . Può essere la richiesta di una seconda opininione su un quesito diagnostico- terapeutico o, nel mio caso, una consulenza nutrizionale.
E’ possibile una televisita in cui il paziente trasmette, in forma sicura, informazioni e dati di carattere medico per una visione anamnestico clinica, di tipo fisiopatologico, sulla base della quale è possibile una consulenza nutrizionale appropriata e personalizzata.
2. Telesalute
La telesalute fornisce assistenza primaria in merito al monitoraggio a distanza, controllando anche da remoto le condizioni di salute del paziente. Il monitoraggio può essere eseguito con device sanitari o più semplicemente mediante videochiamate.
3. Teleassistenza
Questo ambito riguarda tutti i servizi rivolti a pazienti fragili o diversamente abili, per gestire i servizi di supporto per questi pazienti in caso di emergenza
Quali servizi offro in telemedicina?
- Consulenza nutrizionale personalizzata
- Personal coaching medico-nutrizionale, riservato a chi ha già ricevuto la mia prima consulenza nutrizionale e necessita di un percorso di accompagnamento alla dieta
- Monitoraggio mensile dieta